Skip to main content
Ti sposi nel 2025? clicca per  contattarmi.

|Matrimonio Siciliano

Il Matrimonio Siciliano

Siciliabedda

Teste di moro, ceramiche di Caltagirone, sole, mare e paesaggi stupendi. Bel tempo per gran parte dell’anno, meta preferita di turisti,di stranieri, di siciliani che lavorano al nord e fremono per ritornare . Tradizione, con la T maiuscola. Usi e costumi che per decenni si tramandano di madre in figlia, di nonno in nipote. Calore e colore. Questa è la mia Sicilia. 
Così come per il matrimonio in Toscana o sul Lago di Garda, le richieste di sposalizi in Sicilia, si susseguono anno dopo anno con costanza. Quasi tutti rigorosamente nella stagione estiva, i matrimoni siciliani rimandano a caldi estati e location prevalentemente in riva al mare. Frequentemente, nel caso dei riti civili, anche in spiaggia. Temperature per così dire molto “passionali” , e decorazioni che possono includere conchiglie, fichi d’india, carretti siciliani. Ma il matrimonio siciliano non è solo quello. Luoghi intrisi di storia, influenzati dalle varie dominazioni bizantine, arabe, normanne, sveve e angioine. Un mix di architettura che si può ritrovare già all’interno di alcune città e che muta, man mano ci spostiamo dalla punta verso l’entroterra.
E le Chiese..capolavori centenari addobbati per il grande giorno con cura e dovizia, rispettando il tema del matrimonio.


Chi si sposa in Sicilia?


Frequentemente gli sposi scelgono la Sicilia come meta poichè uno dei due (se non entrambi) ha origini siciliane. Ragazzi che lavorano fuori sede o nati in un altra città da genitori siciliani che si sono spostati anni addietro. Gran parte dei parenti vive ancora in Sicilia e quale momento migliore per sancire le Nozze in famiglia, secondo la tradizione. Altre volte, la Sicilia è meta da sogno. Anche se gli sposi non hanno nessun rapporto d’origine o di parentela , scelgono di sposarsi qui. Vogliono che il loro matrimonio sia unico ed indimenticabile, si auspicano una bel giorno di sole, con un panorama mozzafiato. Anche molti stranieri si sposano nella nostra dolce Isola, pianificando tutto con largo anticipo e trascorrendo in Sicilia diverse settimane prima e dopo il matrimonio. 
E poi ci sono, naturalmente i siculi, che vivono e lavorano nella loro bella terra. Fortemente radicati alla tradizione, non hanno pensato nemmeno per un attimo di celebrare il loro matrimonio in un posto diverso. Uso voleva, che ci si sposasse nel paese (o città) della Sposa. Questa tradizione è ancora viva molto frequentemente. Sicuramente non meno importante la scelta del menù quasi rigorosamente a base di pesce, vista la nota influenza del mare sulla nostra Isola. 
Come fotografo, mi capita di spostarmi spesso per tutta la penisola, ma la maggior parte dei miei wedding sono siciliani. Adoro la mia terra, e il matrimonio in Sicilia. Lo senti nell’aria….puoi sentire quella festa, quel calore. quel senso di familiarità, quel dialetto che cambia anche a distanza di pochi chilometri. Persone calorose, come il sole d’estate. Passionali e divertenti. Si scatenano durante i balli lasciandosi andare tra folklore e dance. 
Vi lascio con un verso del grandissimo Franco Battiato sulla nostra sicilia bedda, sperando di incontrarvi qui, per il vostro matrimonio.

“Quei muri bassiDi pietra lavicaArrivano al mareE da quiCi passava ogni tantoUn bagnante in estate

Sciara delle ginestreEsposte al solePasso ancora il mio tempoA osservare i tramontiE vederli cambiareIn secondo imbrunire”

About Us

Dovete scegliere il fotografo per le tue nozze?

non vedo l’ora di conoscervi!