Skip to main content
Ti sposi nel 2025? clicca per  contattarmi.

| Wedding mood

La scelta del fotografo per il vostro matrimonio: guida galattica per futuri sposi

Aspettative, domande e tematiche sulla scelta del fotografo per il vostro grande giorno

Avete fissato la data, pensato alle partecipazioni, al mood e ai colori del vostro giorno speciale. Probabilmente avete già bloccato la location , quella splendida Villa con la vista sul mare. Musica e animazione, bomboniere…c’è davvero un gran lavoro per i futuri sposi. Target: realizzare una festa perfetta. “Ed il fotografo? Giustoo, ce n’eravamo quasi dimenticati!!”. Passatemi questa sottile ironia, ma devo confessare che molte volte,nel corso di questi anni, mi è capitato di essere stato contattato come ultimo fornitore. Per carità, non si deve per forza seguire una scaletta precisa quando si prenotano i vari servizi per il giorno del matrimonio. Però, magari questa “classifica” è indice di una mancanza di focus su una cosa importantissima: le vostre foto, il vostro film, diventeranno eterni, unici.


Il servizio fotografico rappresenta la memoria storica della vostra giornata. Un evento unico ed irripetibile che, in quanto tale, deve essere raccontato in maniera giusta ed emozionante.


Dunque la scelta del fotografo e/o del videomaker per il vostro Wedding Day risulta fondamentale. C’è una grande offerta ai nostri giorni. Stili diversi, approcci differenti. Internet, instagram , Facebook sono una fucina di fotografi e fotografie… c’è così tanta scelta che si corre il rischio di smarrirsi o per lo meno rimanere confusi. La domanda che dovete porvi non è soltanto che tipo di foto vogliate, bensì cosa dovranno raccontare le vostre foto. E potrebbero venire mille domande e paure sul fatto che, magari, non siete abiutuati a farvi fotografare… “Come mi devo mettere quel giorno? Devo ruotare le braccia di 180 gradi, fare i salti mortali? Profilo, mezzo busto?”
Assolutamente niente di tutto ciò. Quando incontro le coppie, cerco di metterle a proprio agio. Sono un reportagista, e amo racccontare. Per raccontare devo osservare ed essere discreto. E dopo tanti anni, posso ritenermi un ottimo osservatore. Figuratevi che, tantissime volte, mi commuovo durante i matrimoni. E questo è uno dei motivi per i quali ho scelto di fare il fotografo . Per emozionare ed emozionarmi. E quindi una delle risposte sulla scelta del fotografo per il vostro matrimonio sta proprio nell’emozione. Trovate un fotografo che vi sappia emozionare. Un professionista che, sopratutto, vi trasmetta fiducia e vi metta a proprio agio. Io sono il primo che, davanti all’obiettivo divento un pezzo di legno…dietro per fortuna va molto meglio!!Questa situazione di disagio nel farsi fotografare, mi fa capire ancora di più come mettere a proprio agio gli sposi. Niente pose plastiche o opprimenti (non voglio criticare il genere fotografico, ma non sposa la mia visione di quel giorno, che per me è racconto puro). A volte proprongo, qualche mese prima del matrimonio, una sessione fotografica all’aperto, di comune accordo coi ragazzi. Vi assicuro che passiamo un po’ di tempo insieme, spensierati. Questo aiuta sia i futuri sposi a conoscermi, che me ad entrare in contatto con loro. Prima del matrimonio invio un questionario per cercare di capire bene tutti gli aspetti da prendere in considerazione, eventuali situazioni familiari delicate ed a creare una timetable dettagliata con gli orari e i momenti del giorno del matrimonio. Insomma amo supportare i ragazzi in tutte le fasi. Prendo a cuore il matrimonio delle mie coppie e sopratutto in maniera molto responsabile. Perchè quel giorno è unico, irripetibile, meraviglioso, emozionante. I miei scatti racconteranno il loro matrimonio per lunghissimo tempo… e un giorno, i nipotini potranno rivivere insieme ai nonni quelle emozioni di una notte di mezza estate!

Ultimi articoli

About Us

Dovete scegliere il fotografo per le tue nozze?

non vedo l’ora di conoscervi!